it | en

Vini DOC Val di Cornia

 


In Val di Cornia c’è l’unica città etrusca fondata sul mare: Populonia, ed il suo nome potrebbe derivare dalla divinità del vino che gli Etruschi chiamavano Fufluns, la cultura enologica della nostra terra affonda quindi le radici nella sua storia millenaria e da qui arriva la grande energia che i nostri viticoltori, autoctoni o alloctoni profondono non solo in produzioni eccellenti, ma anche in un cammino di tradizione e continua evoluzione e innovazione.

La gamma dei vini è molto ampia, spazia dai più tradizionali bianchi e rossi ai rosati, ai passiti ai dolci agli spumanti, provenienti da coltivazioni tradizionali o biologiche.

La DOC fu creata nel 1989, rimane un sigillo di garanzia attorno al quale c’è un vivace fermento di creatività enogastronomica.

Negli anni più recenti il lavoro in vigna e in cantina è stato riscoperto da molti giovani e dalle donne, le etichette sono cresciute in numero e in qualità cosicché il soggiorno in Val di Cornia è arricchito da calici generosi di riflessi, profumi e sapori da cui si intuisce la variegata ricchezza geologica e floreale di questa valle affacciata sul mare dell’Arcipelago Toscano.