it | en

Gite di un giorno

 

Parco naturalistico geotermico delle Biancane (distanza 34 km in auto)

Via dei Lagoni Boraciferi, 58025 Monterotondo Marittimo

Sito web

Soffioni, bulicam, putizze, mofete, lagoni, fumacchi e fumarole… che strane parole! Forse per alcuni queste parole sono suoni nuovi, come “biancane” eppure sono parole che raccontano un paesaggio quasi dantesco caratterizzato dall’attività geotermica.

Le conoscerete nella vostra gita al Parco delle Biancane, nel comune di Monterotondo Marittimo. Le biancane sono un toponimo ricorrente in Toscana, indica località in cui affiorano, in larghe aree, rocce o minerali di colore dominante bianco, contrastanti con i verdi dintorni dei boschi o dei campi coltivati.

Il parco all’aperto è sempre visitabile, mentre dovreste informarvi per visitare il Museo multimediale MUBIA organizzato come un viaggio virtuale nelle profondità della Terra alla scoperta dei fenomeni geotermici: ci sono molte postazioni interattive di approfondimento, per giocare e apprendere interessanti nozioni sulla geologia e la geotermia.

In più, si può salire a bordo di una “GeoNave” che permette di viaggiare fino a 7 km di profondità alla scoperta delle meraviglie del sottosuolo delle Biancane.

Per recarsi alle Biancane, giunti a Monterotondo Marittimo, si deve svoltare nella strada che conduce al villaggio dei Lagoni, l’incrocio da dove si origina la strada è situato sulla strada provinciale per Suvereto posto a circa 150 metri dalla piazza, in direzione di Suvereto, seguendo le indicazioni per il “Parco delle Biancane”. Imboccata la strada, dopo un centinaio di metri già si notano nel muro di contenimento sulla destra, evidenti fuoriuscite di vapori.