it | en

Tra sabbia e scogli

Campiglia Marittima e il suo territorio sono la scelta ideale per chi ama vacanze variegate. Stessa spiaggia stesso mare? non esattamente. Sulle nostre coste ogni giorno si può scegliere tra numerose tipologie di litorale: la più vicina spiaggia dorata del parco costiero di Rimigliano; un arenile ampio con, alle spalle un ecosistema dunale che offre freschi ripari e suggestivi percorsi che attraversando San Vincenzo giungono fino alle spiagge di Castagneto Carducci.

Oppure il golfo di Baratti, che offre al centro un arenile luccicante di minerali, retaggio delle antiche lavorazioni metallurgiche, mentre ai lati si stagliano scogliere con angoli di pace per chi apprezza la riservatezza nel relax: la Buca delle Fate, già nel nome ci racconta il fascino della scogliera, poi le piccole baie del promontorio di Piombino come il Pozzino, Spiaggialunga, Cala Moresca.

Spostandoci sulla costa Est, geograficamente nel golfo di Follonica, la sabbia si fa più chiara e sottile, sono spiagge che digradano lentamente nel mare, ideali per famiglie con bimbi piccoli, siamo nel parco costiero della Sterpaia dalla duna con arieggiate pinete e  ricche fioriture di gigli di mare, troviamo Torre del Sale, Carbonifera, Torre Mozza, segni della storia che arrivano a noi. Proseguendo lungo il golfo si arriva a Follonica, il litorale prosegue poi fino a località come Cala Violina dove la finissima sabbia, al calpestio, produce un suono simile a quello di un violino, il Golfo di Follonica si chiude con Punta Ala ed il Suo porto base di Luna Rossa.

Le spiagge libere, che sono la caratteristica principale della nostra Costa, si alternano a quelle attrezzate con servizi di assistenza per il comfort dei bagnanti. Infine, ma non ultimo, anche i nostri cani saranno accolti per essere protagonisti come a loro piace tanto.