it | en

Super Tuscan Ecomarathon, SABATO 2 OTTOBRE 2021


SUPER TUSCAN ECOMARATHON è un evento sportivo che nasce nel territorio della Costa degli Etruschi. In quest’area geografica insistono i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci e il borgo di Bolgheri, che saranno le tappe principali attraverso le quali si articolerà il percorso di gara lungo 44 Km.

La vocazione di questi territori, fortemente legati alla cultura del VINO e ai valori della NATURA e dello SPORT, ha ispirato la stesura del progetto che prevede la realizzazione di una corsa rivolta ad atleti ed appassionati, con diversi gradi di difficoltà e dislivello, misurata sia come gara, che in distanze non competitive.

Lo straordinario percorso di questa gara si caratterizza come “ecomaratona”, attraverso borghi storici, boschi meravigliosi e paesaggi mozzafiato. La partenza della gara è fissata nel suggestivo borgo di Bolgheri con una prima parte veloce, su fondo asfaltato. Da subito ci si immerge in uno scenario unico ed emozionante, attraversando prima un tratto del celebre viale alberato di cipressi e poi alcuni dei più famosi vigneti al mondo. Il primo dislivello porta i concorrenti a salire tra uno sguardo rivolto a Castagneto Carducci e l’altro verso il mare. La parte più dura del percorso si corre nel bosco tra il dodicesimo e il diciottesimo chilometro. La salita, che alterna fondo ciottoloso a vero e proprio sentiero sottobosco, porta gli atleti sulla dorsale prima di scendere verso Sassetta, attraverso la Val Canina. L’entrata nel Museo del Bosco è il preludio ad una discesa sterrata attraverso il tipico paesaggio toscano, caratterizzato da colline dolci, casali immersi nella natura e prestigiosi vigneti fino a Suvereto. Gli atleti attraversano il borgo al trentacinquesimo chilometro di gara, correndo tra i vicoli e i palazzi più caratteristici, abbandonando ancora una volta l’asfalto, per l’ultima fatica, l’ascesa a Campiglia. Gli ultimi chilometri sono rappresentati da uno sterrato tecnico con un dislivello di circa trecento metri, tra cave abbandonate e sughereti. Il passaggio alla Rocca di Campiglia Marittima è il preludio del traguardo della nostra magica avventura, posto ai piedi del centro storico.